Risorse naturali

IL TARTUFO
   
Il tartufo è il re dei nostri prodotti tipici così come la Valnerina è il  più importante luogo di produzione del tartufo nero.  Il tuber Melanosporum detto Tartufo Nero pregiato di Norcia, viene raccolto nella stagione invernale, mentre il tuber Aestivum o Tartufo scorzone viene raccolto durante il periodo estivo. Il tartufo è il frutto di un fungo che vive sotto terra con uno scambio simbiotico con alcune radici di piante legnose tipo quercia carpino e nocciolo.

Raccolto con l'ausilio di cani appositamente addestrati da esperti tartufai del luogo è considerato, dato il suo particolare sapore, l'elemento gastronomico per eccellenza. Nel comune di Sant' Anatolia di Narco ha sede la più importante industria, a livello mondiale, di conservazione e trasformazione del tartufo.     
   
LA TROTA
   
La trota è la regina del fiume Nera e dei nostri prodotti tipici. E' un pesce appartenente alla famiglia dei Salmonidi che per vivere ha  bisogno di acque pure, limpide e ricche di ossigeno La specie autoctona che da sempre popola il nostro fiume, la trota Fario, è la più apprezzata in cucina oltre che essere oggetto di una intensa pesca sportiva per molte migliaia di appassionati, che dall'ultima domenica di febbraio fino alla prima domenica di ottobre la insidiano lungo le sponde del Nera